Garda E-motion

Erika, la vostra consulente online sempre a disposizione. Come possiamo aiutarvi ?

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri eventi.

Pronti per la vostra esperienza speciale sul Lago di Garda?

qualità dei servizi

Esperienze e servizi di qualità | 2020

+39 351 781 7724 info@gardaemotion.it
Valtenesi vigneti

Il Lago di Garda : la gastronomia tra olio e vino

SAPORI DEL TERRITORIO, CULTURA ENOGASTRONOMICA


Il Lago di Garda è un territorio affascinante: clima mediterraneo, colline verdeggianti  vigneti ed uliveti, una natura molto ricca che fa da cornice allo spettacolo di colori che il lago ci offre. Diversi sono i borghi e i castelli che sorgono sulle colline e che offrono cultura e storia.

GASTRONOMIA:

Terra di Cantine vinicole e Frantoi, il Lago di Garda offre alcuni tra i prodotti migliori della cultura enogastronomica italiana.

 

  • L’olio del Garda è da sempre tra i più profumati d’Italia, il casaliva è la varietà di olive autoctona del Garda e vengono utilizzate miscelate ad altre varietà o in purezza per tutte le varietà di olio prodotte.
    San Felice del benaco è una terra di oliveti, dove è possibile assaggiare alcune tra queste varietà: il Frantoio di San Felice offre visite guidate con degustazioni per scoprire di più sull’arte del fare l’olio.

 

 

 

 

  • Il Vino del Garda è un altro prodotto che ha molto da offrire: le principali varietà di vino del territorio sono il Lugana, il Chiaretto, il Bardolino e il Garda classico. Ciascuno deve la sua denominazione ad una zona di produzione specificao. Moniga e Manerba sono terre di produzione del Garda Classico, ma che si prestano soprattutto per la varietà del Chiaretto,. Questa zona da cui hanno origine le uve Groppello da cui si ottengono queste verità di vino, è denominata Valtenesi, un vero e proprio Consorzio di Vini raggruppa tutte le cantine locali e si occupa di organizzare eventi legati al vino durante l’anno. Il Lugana, vino da uve Turbiana è caratterizzato da una  vendemmia tardiva (a differenza di un passito le uve appassiscono leggermente e naturalmente in pianta, con affinamento di 12 mesi. la cui denominazione ha origine dall’omonimo territorio attorno a Sirmione a sud del Lago di Garda, la Lugana. Da anni ha acquisito una certa notorietà tra le varianti dei vini italiani.

L’Italia è il Belpaese, terra ricca di storia, sapori e tradizioni. L’esperienza enogastronomica è da sempre una forte motivazione nella scelta della meta di vacanza per il turista. Scoprire l’Italia attraverso la cucina locale e i prodotti tipici è un’esperienza autentica.

 


Prenota ora la tua esperienza, scegli tra i nostri tour gastronomici: degustazione olio, vino e molto altro.

 

Lascia un commento

You don't have permission to register