Garda E-motion

Erika, la vostra consulente online sempre a disposizione. Come possiamo aiutarvi ?

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri eventi.

Pronti per la vostra esperienza speciale sul Lago di Garda?

qualità dei servizi

Esperienze e servizi di qualità | 2020

+39 351 781 7724 info@gardaemotion.it
italia_in_rosa_2019

Italia in Rosa, il vino rosé conquista il castello di Moniga del Garda

Uno degli eventi più attesi sul Lago di Garda, Italia in Rosa conquista la roccaforte di Moniga del Garda. E’ infatti nello scenario panoramico del castello medievale di Moniga del Garda che viene organizzato ogni anno questo evento che proclama il vino rosè protagonista assoluto.

Tre giorni che vedono coinvolti quasi 200 produttori di vini; una degustazione guidata attraverso le principali cantine d’Italia. L’evento prevede l’acquisto un ticket d’ingresso (ca. 10 €) con calice e porta-calice in regalo. Gli stand sono disposti per appartenenza regionale. Ogni produttore offre una degustazione dei propri vini ‘rosa con breve excursus sulla propria produzione.

Durante l’evento sono organizzati momenti dedicati ad approfondimenti tecnici e confronti rivolti agli esperti del settore. La degustazione guidata è accompagnata da stand culinari di produttori locali che con smart food e assaggi faranno assaporare alcune delle specialità della zona. ( il risotto alle fragole ve lo consiglio vivamente! )

Piccola precisazione sull’etimologia del vino rosé: le prime origini si fanno risalire all’epoca romana, con la pressatura diretta ‘a torchio’ : qui dall’assenza di macerazione e dal breve contatto con il mosto nasce il vino rosato. La presenza romana sul Lago di Garda farà il resto.

Italia in Rosa nasce con l’esigenza di valorizzare un vino dalle molte qualità, che solo negli ultimi anni vede riscoperta la propria identità.
Un percorso enogastronomico a ritroso nella storia della produzione e della lavorazione del vino rosè che nel secondo millennio si proclama finalmente a unico e indiscusso protagonista di una delle più importanti manifestazioni italiane legata alla tradizione del vino.

 

Evento da non perdere: il primo weekend di Giugno, tra le colline della Valtenesi (riva bresciana del Lago di Garda) arriva Italia in Rosa, che ricolora di rosa e di sfarzo il borgo di Moniga del Garda.

 

Lascia un commento

You don't have permission to register