Garda E-motion

Erika, la vostra consulente online sempre a disposizione. Come possiamo aiutarvi ?

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri eventi.

Trekking - Monte Bestone a Limone del Garda- Blog Oggigita

Trekking al Monte Bestone (m 917 slm)

Eccoci qui con un nuovo trekking tra le vette del Lago di Garda; un bellissimo itinerario che partendo da Limone sul Garda conduce ad una delle cime più mozzafiato di tutta la zona dell’Alto Garda Bresciano: il Monte Bestone.

Traccia - Monte Bestone - 8,5km - Oggigita

DATI TECNICI

Distanza: 8,5 km
Dislivello: 893 m
Tempo a/r: 3h
Difficoltà: media

ITINERARIO

Lascia la SS45bis a Limone e imbocca sulla sinistra via Luigi Einaudi, salendo ti troverai sulla destra un paio di parcheggi gratuiti dove poter parcheggiare.
Inizia a camminare continuando sulla strada asfaltata e, non appena vedrai il centro di raccolta e riciclaggio del comune, svolta a destra sulla stradina pedonale verso la Val Pura. Giungerai ben presto in località Preone: qui, dopo aver attraversato il ponte, come indicano i cartelli, prendi la strada cementata che sale a sinistra (segnavia 123). Il sentiero è veramente ben segnato, segui sempre la direzione “M.te Bestone”. Percorrerai anche un tratto della famosa AVG – Alta Via del Garda (segnavia 110).
In vetta troverai una croce, un altare e una campana. Dopo esserti goduto la meravigliosa vista, per quanto riguarda il rientro, prendi il sentiero che scende ripido subito dietro la croce, dal lato del lago, verso destra. Percorrerai il Sentiero delle Farfalle, estremamente panoramico con dei magnifici balconi dai quali poter scattare splendide fotografie. Ti addentrerai ad un certo punto nel bosco e attraverserai un campo di ulivi (segnavia 138). Tornato il località Preone, segui a ritroso il percorso iniziale per arrivare all’auto.

INFO IMPORTANTI

? Il percorso inizia su strada asfaltata che poi diventa cementata, per poi continuare per la quasi totalità su un tipico sentiero sterrato.

⚠️ L’unico punto in cui potresti sbagliare percorso è nel momento in cui vedrai una postazione di caccia color verde scuro: gira a destra e, oltrepassato l’appostamento, prendi il sentiero che si inoltra nel bosco sulla sinistra.

? Indossa delle scarpe da trekking o degli scarponcini.

? Non ci sono fontane.

?? Il percorso in salita è molto ripido ma non presenta particolari difficoltà tecniche. Il Sentiero delle Farfalle, invece, è tutto in discesa fino a Limone, impegnativo, molto scosceso e in alcuni tratti è presente anche un cordino metallico al quale reggersi (sui cartelli è indicato per escursionisti esperti). Sicuramente a chi ha problemi alle ginocchia conviene ripercorrere la stessa strada dell’andata.

? Sono presenti gallerie, appostamenti difensivi, mulattiere militari, trincee e fortificazioni di vario tipo risalenti alla Grande Guerra.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You don't have permission to register