Garda E-motion

Erika, la vostra consulente online sempre a disposizione. Come possiamo aiutarvi ?

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri eventi.

Pronti per la vostra esperienza speciale sul Lago di Garda?

qualità dei servizi

Esperienze e servizi di qualità | 2020

+39 351 781 7724 info@gardaemotion.it
Valtenesi-Puegnago

La Valtenesi in autunno: il lago di Garda tra vini e sport

Avete mai pensato a quali mete scegliere per un breve viaggio in l’autunno? La Valtenesi in autunno offre panorami pittoreschi, clima mite ed esperienze a non finire. Oggi voglio raccontarvi qualcosa di più di questo territorio, e sono certa che terminata la lettura correrete a programmare il prossimo weekend in Valtenesi. Scopriamo ora insieme quali attività ed esperienze vivere in Valtenesi perché le vacanze non terminano in autunno.

Iniziamo dicendo che la Valtenesi è un territorio che deve il suo nome principalmente al vino. Si trova sulla sponda ovest del Lago di Garda, in provincia di Brescia e include diversi comuni: Desenzano del Garda, Padenghe del Garda, Polpenazze del Garda, Moniga del Garda, San Felice del Benaco,  Muscoline e molti altri. I confini sono labili ma molti di questi comuni ne fanno parte, perché di fatto hanno terreni che coltivano le varietà di vini Valtenesi.

Possiamo dunque dedurre che l’autunno è il mese migliore per approfondire l’esperienza enoturistica. Siamo nel periodo di vendemmia e tutte le cantine si prestano a fare la raccolta delle uve, la vinificazione e l’imbottigliamento. Detto così può sembrare un iter molto breve, tutt’altro, il periodo di vinificazione è lungo e complesso e comprende molti procedimenti che variano di cantina in cantina, di vino in vino.
Quindi una prima vera esperienza da fare in Valtenesi è prenotare una visita in una cantina locale, magari per vedere da vicino il processo di vendemmia e naturalmente per fare un degustazione di vini. Le degustazioni non riguardano soltanto ‘bere del vino’ come tanti potrebbero pensare. In realtà raccontano molto della cultura dei viticoltori. La passione per il vino è il cardine di questa attività così diffusa in tutto il mondo. Saper fare vino è un’arte, non dimentichiamolo. Quindi perché non scoprire qualcosa in più di questa cultura così popolare, partendo dalla Valtenesi.

Le attività da vivere in Valtenesi sono davvero molte. Per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta le opzioni non mancano di certo.
Una delle attività più gettonate sono i bellissimi bike tour. Tour in bici organizzati nella natura, tra sentieri e itinerari collinari alla scoperta delle meraviglie del territorio. Durante i bike tour, oltre a divertirvi, potrete scoprire un pò di cultura locale, e perché no, visitare borghi e attrazioni. La Valtenesi offre bellissimi borghi con castelli medievali dal fascino autentico. Molti sono abitati e perciò è possibile fare fotografie e visitarli. Durante i bike tour potrete inoltre includere qualche esperienza culinaria. Una delle esperienze gastronomiche più ambita sul Lago di Garda, oltre alla degustazione vini è la visita ai frantoi locali per l’assaggio dell’olio locale. I tour in bici sono davvero un must, soprattutto in questo periodo in cui il clima è davvero spettacolare. Organizzate un bike tour o e bike tour in Valtenesi e godetevi tramonti unici, immortalate la vostra esperienza local con scatti fotografici autentici. Un’esperienza memorabile.

 

Per coloro che non amassero l’esperienza bike consigliamo sicuramente il trekking o nordic walking. Ci sono davvero numerose piste ciclabili e sentieri pedonali che si snodano tra le colline della Valtenesi. La maggior parte dei sentieri sono segnati e tracciati perciò è impossibile perdersi. La magia di questi itinerari è che lungo il percorso visiterete i vari borghi, potrete scoprire le aziende agricole locali. Ci sono anche diversi professionisti che possono accompagnarvi in questi itinerari, per scoprire magari sentieri diversi, non tracciati e abbinare soste di gusto. Perché sicuramente consigliamo il trekking con gusto, cioè i percorsi organizzati tra aziende locali per conoscere e provare i sapori del territorio. Come già detto la Valtenesi e il Lago di Garda in generale offre molto a livello di gastronomia locale : olio, vino, limoni, capperi, formaggi e mostarde, zafferano.
Abbiamo davvero molti consigli per un weekend di gusto a piedi o in bici sul Lago di Garda!

Sono tante le esperienze sul Lago di Garda che potrei proporvi, forse infinite. Quindi direi che potremmo aggiungerne altre due decisamente interessanti prima di concludere questo articolo.
La prima riguarda le passeggiate a cavallo: con i colori autunnali dei vigneti e i panorami collinari del lago di Garda fanno davvero sognare. Non parliamo di un vero e proprio sport, ne di un’avventura. I tour a cavallo sono delle esperienze rilassanti ed emozionanti per godersi il paesaggio. Vi suggeriamo di approfittarne durante il vostro weekend in Valtenesi.
La seconda, sempre in tema relax, sono i soggiorni benessere e culturali. Ci sono molti musei da visitare, oltre ai bellssimi borghi locali. I centri benessere non mancano e le terme di Sirmione sono a pochi passi per concedersi un esperienza rigenerante.

Per concludere potremmo dire che la Valtenesi è davvero un territorio da scoprire. La vacanza sul Lago di Garda non è solo in estate e non è solo divertimento. Il Lago di Garda attira tante tipologie di visitatori e turisti, chi perché affascinato dai paesaggi, chi perché ama lo sport all’aria aperta. E chi perché ama trascorrere qualche giorno in questo paradiso naturale.
Datemi retta, scegliete un weekend e venite a scoprire il Lago di Garda e il territorio della Valtenesi.
La Valtenesi in autunno è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore!

Lascia un commento

You don't have permission to register