fbpx

Garda E-motion

Erika, la vostra consulente online sempre a disposizione. Come possiamo aiutarvi ?

NEWSLETTER

Rimani aggiornato sui nostri eventi.

Pronti per la vostra esperienza speciale sul Lago di Garda?

Esperienze e servizi di qualità

+39 351 781 7724 info@gardaemotion.it
Image Alt
  /  Tour a piedi alla scoperta del Lago di Garda: Territorio DOP

Tour a piedi alla scoperta del Lago di Garda: Territorio DOP

per persona

Tour a piedi alla scoperta dei prodotti DOP del Lago di Garda: dalla visita al frantoio con degustazione dell’olio Evo del Garda, alla visita con degustazione in cantina e light lunch. Un’escursione con degustazione di olio e vino, le eccellenze del territorio del Lago di Garda.

È l’esperienza per conoscere da vicino la produzione di olio e vino del lago di Garda occidentale attraverso le sue eccellenze DOP. L’Italia è il paese con il più altro numero di prodotti iscritti tra le denominazione di origine presso la UE. Il sistema DOP nasce dal mondo del vino e viene adottato nel tempo dalla UE che recepisce le DOC nazionali, allargando poi il sistema alle altre produzioni. Il tour a piedi tra i prodotti DOP diventa lo spunto per osservare da vicino i luoghi di produzioni e le relazioni con il fattore umano che sono l’origine del concetto di “terroir”. Un’escursione con degustazione delle eccellenze DOP del territorio: il vino e l’olio.

Itinerario

L’escursione inizia nella località di San Felice del Benaco, in località Portese. Qui è prevista una visita al frantoio con degustazione di olio EVO. Il percorso prosegue costeggiando il limitenord dell’abitato di San Felice fino a raggiungere via Ortal, dove inizia il percorso in salitaverso la collina. L’esperienza a piedi ci aiuta a comprendere “fisicamente” il bacino morenico del basso lago che alterna gradini e terrazze pianeggianti adibite alle coltivazioni. Dalla prima collina il percorso prosegue a destra verso il borgo di Raffa di Puegnago e dopo l’attraversamento della strada statale verso la cantina. Il ritorno procede su percorso alternativo verso località Montecroce per approdare proprio di fronte al Santuario della Madonna del Carmine a San Felice, dove girando a sinistra e attraversando il centro abitato ritorniamo al parcheggio.
Il percorso è lungo ca. 11km e ha una durata di 6 ore circa.

Degustazione olio e vino

La degustazione comprende l’assaggio di 3 tipologie di olio EVO Garda DOP e qualche piccolo snack sempre a base di olio Evo. Durante la visita nel frantoio saranno evidenziate sia le caratteristiche dell’olio che l’importanza della cooperativa “La Verità” per i piccoli produttori del territorio. La degustazione in cantina comprende 3 vini della Valtenesi. Durante la degustazione conosceremo da vicino il vitigno autoctono del lago di Garda occidentale, le sue caratteristiche, la leggenda del Chiaretto. Perché i prodotti de derivano dalla terra sono sempre storie di natura, ma anche degli uomini e donne che ne hanno cura da secoli.

 

Vuoi vivere un’esperienza autentica sul Lago di Garda? Scegli il tour a piedi alla scoperta dei prodotti DOP del Lago di Garda. Un’escursione tra la storia e cultura locale con degustazione dei prodotti d’eccellenza.

Scopri anche il nostro Tour a piedi ‘La Valtenesi tra gli olivi e le chiese del medioevo’

  • Partenza
    San Felice del Benaco
  • Orario Partenza
    9:30
  • Orario ritorno
    15.30
  • Incluso
    Degustazione di Olio
    Degustazione Vino
    Guida certificata WSET
    Pasto incluso
    Tour guidato
  • Non incluso
    Aperitivo
    Assicurazione
    Biglietto ingresso attrazione
    Bottiglia di vino
    calice di vino
    Guida
    Lezione con istruttore
    Noleggio Bici
    Noleggio tavola
    Passeggiata in pony
    Piccoli assaggi
    Pranzo al sacco
    Transfer Aeroporto
s